Questo libro avrebbe anche potuto intitolarsi Quando l'amore non basta... così scrive l'autrice per presentare un percorso che ha come filo conduttore il tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e che si interroga sul significato di benessere e malessere, di educare e proteggere e sulle domande sociali che gravano sulla giustizia minorile, spesso con carattere di confusività e ambivalenza, tra richiesta di una maggiore protezione dei minori e al contempo di una minore ingerenza e controllo sui comportamenti degli adulti. Il libro racconta, anche attraverso le storie dei protagonisti, cosa muove ad agire servizi sociali e Tribunali per i minorenni, offrendo informazioni e spunti di riflessione sul delicato rapporto pubblico-privato, istituzioni-famiglia, in un viaggio che conduce nel mondo delle trasformazioni familiari, delle competenze del Tribunale per i minorenni e delle garanzie dei diritti dei minori; un viaggio che, tra professionalità ed emozioni, parla di disagio, di separazione, di affido, di adozione, ma anche di adolescenti e di comportamenti a rischio. Tanti sentieri che consentiranno al lettore di incontrare organi della giustizia minorile e servizi sociali, famiglie e ragazzi con le loro storie, ma anche nuove forme di sostegno, dai gruppi di parola, ai gruppi familiari di auto aiuto. Perché è questa la sfida del nostro tempo: ricreare un rapporto tra mondo adulto e mondo dell'infanzia e dell'adolescenza in grado di assicurare che i bisogni-diritti di chi affaccia alla vita non siano solo dichiarati, ma anche concretamente realizzati... perché «non esistono genitori perfetti, ma esistono milioni di modi per essere ottimi genitori».

Note sull'autrice: 

Cesarina Colombini ha lavorato per anni in un consultorio familiare dell'hinterland milanese, maturando una esperienza specifica nella presa in carico di famiglie multiproblematiche e minori in difficoltà. Ha collaborato con diverse scuole secondarie di primo e secondo grado nell'ambito di progetti per la promozione di una cultura della legalità. Attualmente si occupa di programmi e interventi per i giovani ed è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Per ordinare online: andare al link: Edizioni ETS - Collana GSD

Nel campo "note" dell'ordine scrivete che avete raggiunto la pagina attraverso il sito GSD, otterete così da ETS l'esenzione sulle spese di spedizione ordinarie.

Attenzione: vi arriverà una mail AUTOMATICA di conferma dell'ordine dove le spese di spedizione figurano, ma non vi preoccupate vi verranno levate dopo (oppure non vi verranno addebitate).

Editore: 
ETS
Anno: 
2011
Autore libro: 
Cesarina Colombini

Condividi