“Sai, non ho sempre desiderato diventare mamma; anzi, c’è stato un momento della mia vita in cui mi sono addirittura augurata di non avere figli. Li vedevo come un ostacolo alla mia carriera di musicista, una perdita di tempo. Con gli anni ho cambiato idea. Non è stato il vedere le amiche riprodursi e nemmeno la consapevolezza che dopo i trent’anni ‘scade l’utero’. È stato un insieme di cose che non riesco a dire in breve ma che, spero, ti saranno più chiare leggendo le pagine che verranno. Oggi voglio iniziare a raccontarti chi erano Paola e Joachim, come vivevano prima di incontrarti, quanto ti hanno aspettato e desiderato e quali battaglie hanno combattuto per diventare la tua mamma e il tuo papà”.

Progetto Aranjuez è il nome in codice che la protagonista di questa storia, un’aspirante mamma adottiva, dà al proprio progetto di allargare la famiglia; un diario che, sul filo dell’ironia, registra le avventure e le disavventure che tutte le coppie devono affrontare per arrivare a essere genitori adottivi. Il diario ci accompagna lungo le tappe di un viaggio che si rivela un vero e proprio percorso a ostacoli, un tragicomico iter burocratico fatto di interviste con operatori sociali, incontri con psicologi, colloqui con giudici e con – più o meno onesti – “addetti ai lavori”. Un racconto piacevole e illuminante dedicato a chi vuole intraprendere la strada dell’adozione e a tutti coloro che desiderano saperne di più su questo modo “diverso” – e bellissimo – di diventare famiglia.

Con questo volume “Genitori si diventa onlus” inaugura la sezione “Contrappunti”. Contrappunti raccoglie diari, storie e testimonianze di genitori e figli. Racconti da ascoltare, melodie che si combinano creando occasioni di incontro, contrasti, piccole tracce, costellazioni e traiettorie che possono accompagnarci.

Nota sull'autrice: Paola Minussi nasce nel 1971. È madre adottiva e fa parte dell’Associazione “Genitori si diventa onlus”. È musicista-concertista e docente di chitarra classica e di Konzertmanagement presso la Musikakademie der Stadt Basel (Svizzera tedesca). Organizza corsi di sensibilizzazione musicale per genitori e figli e collabora con enti pubblici e associazioni di volontariato.

Per ordinare online: andare al link: Edizioni ETS - Collana GSD

Nel campo "note" dell'ordine scrivete che avete raggiunto la paginaattraverso il sito GSD, otterete così da ETS l'esenzione sulle spese di spedizione ordinarie.

Attenzione vi arriverà una mail AUTOMATICA di conferma dell'ordine dove le spese di spedizione figurano, ma non vi preoccupate vi verranno levate dopo (oppure non vi verranno addebitate).

 

Editore: 
ETS
Anno: 
2008
Autore libro: 
Paola Minussi

Condividi