Autore: 
Marina Zulian

Quando una famiglia perde una persona cara, al dolore per il lutto si somma la difficoltà di riuscire ad affrontare l'argomento con i figli.

E' importante dire sempre la verità ai bambini, anche se si tratta di un argomento difficile e doloroso da affrontare come la morte. L'importante è scegliere le parole giuste a seconda dell'età e del grado di vicinanza della persona scomparsa. In generale nella nostra società c'è un enorme desiderio di rimozione della morte ed è difficile anche per noi adulti riuscire a parlarne.

Anche se la morte ci circonda, a volte cerchiamo di pensarla come una cosa lontana; ma quando tocca da vicino i nostri affetti, non siamo quasi mai preparati ad affrontarla nel modo migliore.

Tenendo i bambini lontani dal dolore, provochiamo in loro un'enorme angoscia. A volte si pensa che non parlarne sia un sollevarli dal dolore e ci si crea l'alibi di "lasciare che lo ricordino da vivo". In realtà ci nascondiamo nella nostra difficoltà di affrontare un discorso così impegnativo con i bambini. Non parlare di questo argomento significa creare pericolose fantasie e tabù. Attraverso un linguaggio appropriato, ma senza inutili giri di parole, facendosi aiutare anche dalle immagini dei libri, si possono evitare risposte e discorsi evasivi nella vana speranza di nascondere ai bambini un evento triste come la morte di un parente o di un amico. Minimizzando o ancor peggio non rispondendo, il bambino, fra sensi di colpa e crisi abbandoniche, si crea da solo delle risposte ed elabora comunque a suo modo la situazione.

Circa quattro anni fa ho attraversato uno dei momenti più difficili della mia vita. Improvvisamente e nel giro di pochi mesi è morto il mio adorato papà. Era un pediatra in pensione, aveva ottanta anni ma giocava a tennis e sciava, adorava i suoi figli e ancor di più i suoi nipoti. Per me è sempre stato un faro, un punto di riferimento con cui condividere gioie e dolori, entusiasmi e difficoltà. Era il primo grande lutto per me e non ero affatto preparata. Figuriamoci poi se ero preparata a dirlo ai miei figli! Durante la breve ma intensa malattia ho raccontato ai miei bambini che il loro nonno stava male ed era in ospedale, ma poi, nei mesi successivi alla sua morte, riuscivo a parlare di lui solo con le lacrime agli occhi. 

Leggere alcuni libri mi ha permesso ancora una volta di trovare le parole, l'intimità e la complicità con i miei figli per superare la mia difficoltà e per condividere in modo più sereno il grande dolore. Infatti, il clima che si crea tra un adulto e un bambino che leggono insieme, costituisce il migliore mezzo proprio quando la situazione è faticosa e spesso può durare tutta la vita; ci si può aggrappare alle parole del libro poiché non si è in grado di usare le proprie. Il libro diventa una grande risorsa nei momenti critici e i bambini, grazie anche alle immagini, trovano in esso un importante appoggio per la rielaborazione del lutto.

 

Ne Il giorno in cui il mare se ne andò per sempre, allegato a Aiutare i bambini ... a superare lutti e perdite di Margot Sunderland, il piccolo drago Eric è stato il mio appoggio e lo è ancor oggi quando mio figlio mi dice "Voglio il nonno!" e io, non sapendo come rispondere, ricordo la storia del draghetto della sabbia e del suo adorato mare.

Eric ogni mattina guardava il mare con le sue onde allontanarsi e poi tornare. Ma un brutto giorno il mare sparì all'orizzonte per non ritornare mai più. Il piccolo Eric iniziò a piangere disperatamente, perché il mare, andandosene, si era portato via tutte le cose belle e anche la sua voglia di vivere. Per fortuna un giorno incontrò un cane saggio e gentile di nome Schiuma che gli fece capire che solo affrontando il dolore si riesce a superarlo; piangere non è segno di debolezza, ma prova di grande coraggio e attraverso i ricordi possiamo tenere per sempre nel nostro cuore la persona che se ne è andata.

Tutti, adulti e bambini, soffriamo per la perdita o la separazione dalle persone che amiamo profondamente; il dolore per una perdita viene metabolizzato lentamente e solo gradualmente si può recuperare un po' di serenità anche grazie all'aiuto degli altri. Soltanto vivendolo insieme e condividendo il dolore, solo ricordando i momenti belli di quando la persona cara era in vita e trasformando la pena in nostalgia, possiamo evitare ai bambini lo stress del contatto con l'ignoto che la morte provoca sempre. A me sono sempre piaciute le fotografie delle vacanze, dei viaggi, delle persone care e la mia casa è piena di portafotografie. Quando mio papà è morto ho voluto fare un album e scegliere alcune fra le foto più belle in cui c'erano lui e la mia famiglia. Ogni tanto con i miei figli le guardiamo e ci ricordiamo di quanto siamo stati fortunati ad avere un papà e un nonno così meraviglioso.

In questi ultimi anni sono state pubblicate molte storie per i più piccoli che parlano della morte; si tratta di libri per chi vuole sentirsi meno estraneo alla morte e per chi vorrebbe imparare ad accettarla quando arriva. Molti bambini, quando subiscono il dramma di un lutto o di una perdita, non riescono a reagire; questi libri, e a volte anche qualche film, sono nati per aiutare a superare i momenti difficili e per riacquistare fiducia nel futuro. Alcuni libri sono stati scritti appositamente con l'obiettivo di avvicinare il bambino alla comprensione della morte, probabilmente a causa dello spaesamento in cui si trovano i genitori nel cercare di spiegare ai propri figli cosa significhi morire.

La bellissima e poetica storia Ranocchio e il merlo, affronta con semplicità l'idea della morte e della necessità di continuare a vivere poiché la vita è meravigliosa e vale la pena di essere vissuta.

"Sta facendo qualcosa di strano, questo merlo. Non si muove!" esclama Ranocchio. "Sta dormendo", gli spiega Porcello. In quell'istante, piomba Anatra. "Che sta succedendo?" chiede, agitata. "Sssst... fai piano, sta dormendo", bisbiglia Ranocchio. Arriva anche Lepre, s'inginocchia accanto all'uccello e sospira: "È morto". "Morto?" balbetta Ranocchio. "Cosa vuol dire?"

I quattro amici impersonano esemplarmente i diversi modi in cui spesso si affronta il tema della morte: Ranocchio non vuole accettarla, Porcello dice che Merlo sta dormendo, Anatra si agita e dice che merlo è malato; solo Lepre affronta la morte e sentenzia "E' morto ... Tutti moriamo".

Con naturalezza la morte entra nella vita giocosa dei quattro inseparabili amici, che accettano con altrettanta naturalezza il pensiero che la morte faccia parte della vita.

I bambini non hanno bisogno di lunghe riflessioni articolate su cosa sia la morte, ma necessitano invece di parole mirate e semplici e di personaggi chiari e decisi.

Un altro racconto interessante e di aiuto per spiegare la morte ai bambini è Il Giardino di Georg Maag. Valentina, la bambina protagonista della storia, fa esperienza delle difficoltà in cui si trovano gli adulti nel cercare di nascondere la morte del papà.

"Poi, un giorno, all'improvviso, suo papà non tornò più a casa. Valentina rimase in giardino ad aspettarlo. Al suo posto arrivarono tante persone, uomini e donne che non conosceva e che riempirono ogni stanza, parlando sotto voce. Avevano tutti l'espressione di chi non sa cosa dire e cosa fare. Rimasero nella casa fino a tarda sera, andandosene a piccoli gruppi e sussurrando parole senza significato per Valentina...".

Il silenzio degli adulti porta angoscia e sgomento nella bambina, che poi esplode in rabbia.

"Valentina andò in giardino. Si sentì come mai prima in vita sua, come se al posto del cuore avesse una grossa pietra e al posto del cervello un vuoto che niente e nessuno avrebbe mai più potuto riempire. Cominciò a strappare un primo fiore, poi un altro. Scaraventava i petali per terra e li calpestava, mentre la pietra che aveva dentro al petto sembrava spezzarsi. Sradicò tutti i fiori del piccolo giardino, poi corse allo stagno e catturò i due pesci rossi. Corse fino al bordò del giardino e buttò i pesciolini oltre lo steccato. Poi prese la mangiatoia e la scaraventò per terra, spaccandola. Continuò così fino a quando tutto il giardino fu svuotato da ogni fiore, cespuglio e ramo verde. Non risparmiò nemmeno le foglie del salice piangente. Quando ebbe finito, il giardino era desolato e distrutto, mentre la rabbia di Valentina non si era placata per niente".

La collera di Valentina si placa soltanto quando la mamma parla con lei della morte del papà; la mamma usa parole comprensibili per una bambina in una comunicazione priva di eufemismi e basata sulla trasparenza.

Quando avviene un lutto in una famiglia, anche i bambini, qualsiasi età essi abbiano, vengono coinvolti dalla situazione. Spesso si tratta di un nonno, ma a volte anche di un genitore, uno zio, un fratello.

Se nessuno dei genitori o delle persone che gli stanno vicino dice chiaramente quello che sta succedendo, il bambino capisce comunque che è accaduto qualcosa di particolare dai discorsi a bassa voce, dalle espressioni dei volti, dalla commozione che affiora, dallo stravolgimento della solita vita quotidiana. Il bambino rimane impressionato e quindi è meglio non far finta di niente e cercare di nascondere ciò che è successo, ma trovare un modo semplice e veritiero per spiegare il lutto.

I bambini davanti alla notizia della morte si possono comportare in modo inaspettato: alcuni sembrano non reagire, ascoltano senza commenti o fanno altro; la mancanza di reazione riflette in genere l'incomprensione o il desiderio di non elaborare quanto accaduto. Altri cominciano a piangere perché il ricordo della persona deceduta stimola in loro il desiderio di averla vicina in quel momento.

I bambini di solito fanno fatica a capire il concetto del tempo che passa e della permanenza; spesso chiedono ripetitivamente dove si trova la persona deceduta e perché non può più tornare; solo verso i 6-8 anni comprendono e accettano fino in fondo il senso della morte, per quanto sia possibile.

Anche essere chiari e concreti nel parlare del motivo del decesso è importante per aiutare i bambini a non farsi strane idee sulla morte. I bambini possono per esempio pensare che la persona sia morta perché è rimasta senza mangiare oppure perché non è uscita da casa col cappotto. Meglio dare spiegazioni semplici e vere.

In Un paradiso per il piccolo Orso, la storia nasce proprio da una sorta di equivoco.

Il libro racconta la storia di un piccolo orso alla ricerca del paradiso, per ritrovare i genitori morti. Ancora una volta Erlbruch affronta con grande leggerezza e splendide illustrazioni un tema profondo e delicato come quello della morte. Come affermato in precedenza è meglio evitare banali luoghi comuni o popolari modi di dire come per esempio il papà è partito per un viaggio o la nonna è andata a dormire. In questo modo si metterebbero in testa ai bambini paure infondate sui viaggi o sulla nanna lasciando l'idea che prima o poi la persona cara potrebbe sempre tornare o risvegliarsi; se, per esempio, spinti da sentimenti religiosi si dice la nonna è in paradiso, bisogna spiegare che solo i morti possono andare a trovarla.

D'altra parte, per non esagerare, si possono fornire dettagli solo su richiesta e ricordare piuttosto i bei momenti per evocare un buon ricordo delle persone decedute.

Infine se il bambino non dimostra particolare interesse, non si deve stressarlo con informazioni e dettagli, ma invece si può aspettare il momento in cui sia lui a fare le domande sulla persona che è morta. 

Molto interessante è C'era una volta il nonno di Emanuela Nava, poiché punta l'attenzione su come in altre culture la morte sia vissuta in modi molto diversi dal nostro.

Ieri è morto il nonno: io e mio cugino gli abbiamo regalato cuori di carta, paroline in rima e tanti fiori, che abbiamo sparso sul suo petto. Abbiamo anche riso, perché il nonno era disteso, vestito con un bell'abito elegante, e avevamo paura che da un momento all'altro aprisse gli occhi per spaventarci.

La scrittrice inizia questa delicata e profonda storia con il racconto della morte di un nonno. Un evento vissuto in prima persona dai suoi due nipoti che in qualche modo ha lui stesso preparato. Nel parlarci della morte, di una morte che è nell'ordine delle cose, la scrittrice non sposta o allontana il tema, ma lo riporta ad una cultura altra rispetto al lettore occidentale, ovvero quella africana.

Il nonno racconta un funerale che ha visto nei suoi viaggi in Africa, ed é proprio questo racconto che aiuterà i nipoti nel momento della sua morte. Sono dolcissime le parole di questo nonno viaggiatore che si appresta a lasciare la vita e i suoi affetti, e che prima di morire parla lui stesso ai nipoti della morte.

Uno dei grossi tabù che la nostra cultura impone è proprio la morte; essa non ha posto nella nostra società poiché forse rappresenta la sconfitta per la medicina e per la tecnologia.

Sembra che la paura della morte porti l'adulto a comportarsi in modo da eliminare ogni fonte d'angoscia, evitando ogni discorso diretto e utilizzando invece simboli, allusioni, metafore. Non si parla quasi mai direttamente della morte, non si nomina la morte. Ma tutti, prima o poi, sono costretti ad imbattersi nella morte di qualcuno. Parlare della morte significa soprattutto parlare del lutto. Il lutto è un percorso inevitabile, necessario, il cui svolgimento e sviluppo, fino al momento del suo superamento, richiede tempo, costanza, preparazione. Il lutto s'impone all'adulto come al bambino e costituisce una prova di grande maturità in cui ognuno prende coscienza della mortalità dell'essere umano, di se stesso, delle persone che ama. L'adulto tende a sottovalutare la comprensione che il bambino potrebbe avere nei confronti della morte che può arrivare a toccarlo anche attraverso l'esperienza della perdita di un amico.

Quando Jess, protagonista del libro e del film Un ponte per Terabithia apprende della morte della sua cara amica Leslie, prova tanti sentimenti diversi come tristezza, rabbia, rifiuto, senso di colpa. Questi sentimenti sono normali e comuni. Ogni emozione è reale e non deve essere negata. Il dolore per la perdita di qualcuno a cui si vuole bene lascia le persone come svuotate e assalite da molte domande che spesso non trovano risposta: Perché è successo? Perché mi ha lasciato solo?

Jess è un ragazzo di dodici anni, abita in una casa in campagna con i genitori e le sue quattro sorelle. La loro famiglia è in una situazione economica precaria e Jess si sente trascurato dai genitori, troppo occupati con i loro problemi economici. A scuola è preso di mira dai bulli, che continuano a prenderlo in giro e cercano di provocarlo.

La sua vita cambia quando arriva una nuova alunna, Leslie, appena trasferita con i suoi genitori da un'altra scuola. Leslie decide di partecipare a una corsa e riesce a vincerla, battendo Jess. Cerca di avvicinarsi per diventare sua amica, ma Jess è arrabbiato perché aveva perso la gara. Il pomeriggio seguente però decidono di fare una lunga corsa e arrivano fino ad un bosco, diviso da un torrente, in corrispondenza del quale è appesa a un ramo una corda, usata in precedenza da qualcuno per attraversare il torrente. Jess non si fida molto della corda, la reputa inaffidabile perché troppo vecchia, ma alla fine tutti e due decidono di usarla e vanno a vedere cosa c'è dall'altra parte della riva. Arrivati dall'altra parte Leslie riesce a sbloccare la fantasia di Jess dicendogli tieni la mente bene aperta. Jess ascolta e applica le sue parole e riesce a vedere quello che vedeva Leslie con la fantasia; in seguito i due ragazzi decidono di chiamare la terra al di là della riva del torrente con il nome di Terabithia. Così ogni pomeriggio tornati da scuola vanno a Terabithia e immaginano fantastiche avventure con la sola forza dell'immaginazione.

Tra Leslie e Jess nasce un tenero amore, destinato però a non durare molto; un giorno, infatti, il padre gli comunica che Leslie è morta affogata nel torrente; la corda con cui ha cercato di attraversarlo si è rotta. Jess non fa un solo pianto, continua a credere che sia tutto falso. Solo dopo parecchio tempo e con l'aiuto del padre, capisce che può far tesoro di quello che l'amica gli ha dato, così da farla continuare a vivere nel ricordo.

Per elaborare un lutto può essere di grande aiuto avere vicino amici o familiari. Queste persone diventano un ponte: la loro presenza e il loro appoggio permettono di intravedere un orizzonte, un senso, un futuro possibile.

Jess, dopo aver sfogato la sua rabbia e il suo dolore, capisce che deve ripartire e ripagare il mondo per la fortuna di aver incontrato Leslie.

Noi adulti, possiamo imparare dai bambini a elaborare i lutti e a riprendere in mano il senso della vita continuando a ricordare il passato, ad apprezzare anche le piccole cose del presente e a guardare con ottimismo al futuro.

 

Bibliografia

Ranocchio e il Merlo. M. Velthuijs, Mondadori 1999

Il Giardino. di G. Maag, Lapis, 2004

Un paradiso per il piccolo orso. D. Verroen, W. Erlbruch, Edizioni E/O, 2005

C'era una volta il nonno. E. Nava, Edizioni Sinnos, 2007

Come il piccolo elefante rosa divenne molto triste e poi tornò molto felice. E. Battut, Edizioni Arka, 2002

Mattia e il nonno. R. Piumini, Einaudi, 1999

Una mamma come il vento. A. Bertron, Motta junior, 2001

Il nonno non è vecchio. D. Ziliotto, Feltrinelli, 2000

Il mio maialino Amarillo. S. Ichikawa, Ed.Babalibri, 2002

Il viaggio sul fiume. H. Beuscher, Jaka Book, 2002

Il mare del cielo. C. Zanotti, San Paolo, 2004

La carezza della farfalla. C. Voltz, Edizioni Arka, 2005

Mio nonno era un ciliegio. A. Nanetti, Einaudi Ragazzi, 1998.

Un ponte per Terabithia. K. Paterson, Mondadori, 2008

Aiutare i bambini ...a superare lutti e perdite. M. Sunderland, Erickson, 2009

La morte raccontata ai bambini. B. Ferrero, A. Peiretti, Elledici, 2005

Mi manchi tanto. Come aiutare i bambini ad affrontare il lutto. H. Fitzgerald, La Meridiana, 2002.

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Dicembre 16, 2011

Condividi questo articolo