Home | Chi siamo | Dove siamo | Sportelli | Iniziative ed eventi | Percorsi di preparazione | Se ne parla in GSD | Links | Recensioni | Notiziario mensile | A domanda risposta | Ufficio stampa | Audio e video | Contatti |

Recensioni

La salute del bambino e dell'adolescente - Piccola guida per i genitori

di Roberto Marinello, Mirella Scarazatti


Tipologia: Libro
Edito/prodotto da: ETS
Genere:
Argomento: Collana GENITORI SI DIVENTA

Come si fa a pesare e a misurare correttamente il proprio bambino? Come ci si comporta se il bambino piange e si tocca l’orecchio? Quali esami fare a un bambino adottato proveniente da un Paese lontano? È giusto che il ragazzo stia tutta la sera a chattare su Facebook?

Queste sono alcune delle domande che un pediatra si sente fare dai genitori durante la sua attività professionale. Sono domande semplici, ma la cui risposta, molte volte, semplice non può essere.Oggi le famiglie non solo chiedono l’intervento del pediatrasui problemi di malattia dei propri figli, ma lo interroganoanche sul modo di comportarsi con loro, su come capire iprimi segnali di qualcosa che non va anche a livello psicologico,scolastico e sociale. E anche queste domande richiedonorisposte adeguate e competenti.
Infatti, come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lasalute non è più solo l’assenza di malattia, ma lo stato di benesserecomplessivo, psico-fisico dell’individuo tale da consentirel’espressione delle piene potenzialità del soggetto.
In questo breve excursus abbiamo quindi cercato da un latodi dare indicazioni chiare e concrete sui più comuni sintomidi malattia del bambino e dall’altro di affrontare problematichepiù complesse ma sempre più attuali che mettono ingioco il ruolo di genitori come veri protagonisti di una nuova“educazione alla salute” dei loro figli.
Questi alcuni dei temi trattati: la crescita del bambino, i sintomipiù comuni (domande e risposte), il bambino adottato,l’adolescente, bambini TV ed Internet, il bambino e l’ambiente,il ruolo del pediatra di famiglia.

Nota sugli autori

Roberto Marinello (Milano 1955), medico specialista in Pediatria, lavoraa Milano come pediatra di famigliadal 1985. Si è sempre interessato diproblematiche relative all’assistenza dibase all’infanzia, è esperto in Medicinadell’Adolescenza e in tematiche inerentiall’organizzazione ed alla formazioneprofessionale del pediatra di famiglia. Èstato responsabile dell’Ufficio Stampadella Federazione Italiana Medici Pediatri(FIMP) ed ha svolto importanticollaborazioni con l’UNICEF Italia alivello nazionale e locale. Ricopre incarichidirettivi nelle sezioni lombardedella FIMP e nella Società Italiana diPediatria (SIP). Fa parte del Comitatodi Redazione di alcune riviste pediatrichea diffusione nazionale.

Mirella Scarazatti (Sondrio 1971), medicospecialista in Pediatria e Neonatologia, ha lavorato dal 2003 come pediatradi famiglia a Cassina dè Pecchie dal 2010 a Milano. Ha iniziato la suacarriera professionale occupandosi direumatologia pediatrica collaborandoalla gestione del centro di ReumatologiaInfantile della Clinica PediatricaDe Marchi di Milano. Durante la frequenzadella Scuola di Specializzazionein Neonatologia si è occupata in modoparticolare del follow-up del neonatopretermine.

Per ordinare online: andare al link: Edizioni ETS - Collana GSD

Nel campo "note" dell'ordine scrivete che avete raggiunto la pagina attraverso il sito GSD, otterete così da ETS l'esenzione sulle spese di spedizione ordinarie.

Attenzione: vi arriverà una mail AUTOMATICA di conferma dell'ordine dove le spese di spedizione figurano, ma non vi preoccupate vi verranno levate dopo (oppure non vi verranno addebitate).

Recensione a cura di  Giovanna Melideo
Mailing list
Iscrivetevi alla sede a voi più vicina. Riceverete anche le notizie nazionali più rilevanti.

email:

sede (opzionale):


Notiziario

Adozione e dintorni
maggio-giugno 2016



Collana GSD
Edizioni ETS


Consulta la collana
Edizioni ETS