Home | Chi siamo | Dove siamo | Sportelli | Iniziative ed eventi | Percorsi di preparazione | Se ne parla in GSD | Links | Recensioni | Notiziario mensile |
Notiziari (pdf) | Articoli dai Notiziari |
A domanda risposta | Ufficio stampa | Audio e video | Contatti |

GSD Informa

Articolo

Regali di Natale

Autore/i: Anna Davini

Data: 21-01-2008
Argomento: Sociale e legale

Natale: vai alla conquista di regali che facciano spuntare sorrisi almeno ai piccini, nonostante le tasche vuote, gli aumenti di pane - pasta, il non adeguamento degli stipendi e la povertà generale conseguente. Gli spot televisivi e le vetrine allestite già da Novembre, indirizzano gusti e richieste omologando le scelte individuali in sentieri collettivi quasi obbligati.
I budget ridotti spingono le famiglie a cercare prodotti fuori dalle normali distribuzioni di vendita e qui la Cina impazza, sommergendo il mercato di prodotti non a norma e poco sicuri per i bambini. Alcune famose case costruttrici di giocattoli sono state da poco travolte in uno scandalo che le ha costrette a ritirare dal mercato grossi stock di prodotti costruiti in oriente e risultati tossici o pericolosi per i materiali utilizzati. Vero anche che la Cina produce giocattoli poco sicuri, ma spesso la grande industria occidentale vuole sottopagare e non analizzare prodotti e iperproduttività cinese.
Sarà un caso o una ricerca di mercato il motivo per il quale alcuni nomi di giochi iniziano con WI ?
Wii (console interattiva videogiochi) e Winx e Wich (bambole).
I giochi interattivi con console piccole e grandi (Wii –gameboy - playstation- nintendo- nintendo ds - xbox- psp) piacciono a tutti: adulti, bambini e bambine e quindi sembrano essere gli articoli più richiesti.
Stranamente il mercato dei giochi è al 99% rosa, dedicato alle bimbe, ai maschi è riservato pochissimo : Gormiti (Personaggi in plastica, smontabili e rimontabili, venduti singolarmente e collegati ad una carta da gioco che ne spiega le caratteristiche) Dragon ball, Power rangers, Spiderman sono tutti giochi, pupazzi e carte che si basano su sfide e combattimenti, mutazioni ed evoluzioni molto apprezzate dal piccolo pubblico maschile, che ancora una volta si ripropone come macho.
Le bambole per la maggior parte sono magrissime, altissime e bellissime, con lunghi capelli e labbra carnose e lunghe gambe… modelli e stereotipi per la donna del domani: sogni per un futuro da veline.
Le Winx: Bloom ( adottata), Aisha, Musa, Stell e Flora sono fatine dotate di straordinari poteri magici, ognuna con caratteristiche fisiche diverse, adattissime all’identificazione di un ruolo attraverso l’aspetto (così ogni bimba sceglie per giochi di ruolo, quella che ritiene più somigliante). Sono nate da una penna italianissima e realizzate su cartoni animati; hanno dato luogo alla creazione di una serie di prodotti di merchandising (bambole, giochi interattivi, abbigliamento, fumetti, figurine, accessori griffati). Sulla stessa idea anche le WICH (acronimo dei loro nomi Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin): 5 adolescenti di13-14 anni che possono trasformarsi grazie ai loro poteri. Le Bratz bambole dalle grandi teste tutte occhi e labbra e scarpe. Le Glam dalle gambe lunghissime corredate da diverse paia di calze (sponsorizzate da una catena di negozi specializzati in calze ). Barbie che ancora resiste nelle varie versioni, compresa quella “fiori d’arancio”. Novità assoluta (pare in vendita solo in Spagna) Cicciobello down, bambolotto maschio o femmina con sindrome di down, accompagnato da un foglietto esplicativo sulla trisonomia 21.
Nella mia letterina a Babbo Natale, oltre ad un lungo elenco di libri, chiederò una leggerissima, manovrabilissima, versione di nintendo DS, corredato da un bel numero di giochi, il video gioco sarà sicuramente utile come baby-sitter portatile e per testare grazie al brain training DS la mia età cerebrale.
Mailing list
Iscrivetevi alla sede a voi più vicina. Riceverete anche le notizie nazionali più rilevanti.

email:

sede (opzionale):


Notiziario

Adozione e dintorni
maggio-giugno 2016



Collana GSD
Edizioni ETS


Consulta la collana
Edizioni ETS