Anche quest’anno la Sezione della Spezia di Genitori si Diventa OdV organizza, in collaborazione con USR Liguria, Ambito Territoriale della Spezia ed Équipe Adozioni, Conferenza dei Sindaci ASL 5, un incontro su Adozione e Scuola.

L’OBIETTIVO - Il Convegno, fissato per VENERDÍ 13 SETTEMBRE, dalle ore 9, presso la Mediateca “S. Fregoso” della Spezia, intende dare un contributo fattivo nel fornire ai Dirigenti, ai Docenti, agli Educatori e al Personale di Segreteria degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di secondo grado  informazioni, spunti di riflessioni e strumenti pratici in termini di accoglienza relativi ad alunne e alunni con storia di adozione.

FRUITORI DELCONVEGNO - L’incontro è rivolto a Dirigenti, Docenti, Educatori e Personale di Segreteria degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia della Spezia ( in presenza) e di altre Province (on line), che avranno la possibilità d confrontarsi con i massimi esperti di Scuola e Adozione e di individuare azioni funzionali al conseguimento del benessere e all’espressione delle potenzialità dei minori con storia di adozione in ambito scolastico.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROTOCOLLO ATTUATIVO, A CARATTERE PROVINCIALE, DI BUONE PRASSI PER L’ACCOGLIENZA DI MINORI CON STORIE DI ADOZIONE IN AMBITO SCOLASTICO. IL Convegno si aprirà con un intervento da parte della Dott.ssa Giulia Crocco, Dirigente UAT, USR Liguria, e della Dott.ssa Valeria Fanfani, Referente provinciale Servizio Adozioni, in relazione alla realizzazione di un Protocollo attuativo di buone prassi per l’accoglienza di minori con storia di adozione in ambito scolastico. Il documento, in via di redazione, raccoglie le istanze espresse dalle famiglie, ma anche le indicazioni di docenti del territorio che, anche tramite gli incontri organizzati da Genitori si Diventa OdV, hanno mostrato, nel tempo, il desiderio di formarsi e informarsi in merito alle possibili specificità di alunni con storia di adozione senza incorrere in rischi di categorizzazioni. Obiettivo di tale documento è quello diffondere la conoscenza delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni e delle alunne che sono stati adottati e di mettere in comunicazione, in un circolo dialogante, corpo docente, servizi sociosanitari, famiglie e associazionismo familiare, al fine di predisporre l’accoglienza, l’inserimento e il percorso scolastico dei minori con storia di adozione.

I RELATORI – Interverrà la Prof.ssa Anna Guerrieri, Docente presso l’Università dell’Aquila e presidente del Coordinamento Care, Ente del Terzo settore che rappresenta l’associazionismo familiare che si occupa di adozione e affido. Il suo intervento, legato all’uscita del suo ultimo libro su adozione e scuola (In classe. Per il diritto allo studio di alunni e alunne con storia dii adozione, affido e non solo, Edizioni ETS, Pisa, 2024), verterà sulle modalità applicative delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni e delle alunne che sono stati adottati e offrirà spunti di riflessione e indicazioni pratiche in merito ad un’accoglienza scolastica, che a partire dal linguaggio utilizzato, sia rispettosa della storia e del vissuto degli alunni. Seguirà l’intervento della Dott.ssa Monica Nobile, pedagogista, tutor dell’apprendimento e counselor, che inquadrerà la scuola come spazio di narrazione di storie differenti, offrendo riflessioni e strumenti per favorire la condivisione in classe e portando in primo piano l'approccio autobiografico come strategia privilegiata per promuovere l'espressione e lo scambio di emozioni e vissuti personali. Il laboratorio creativo del pomeriggio permetterà poi di sperimentare concretamente alcuni spunti teorici proposti al mattino. Interverranno, infine, alcuni rappresentati della Rete Scuola Adozione Territorio di Sesto Fiorentino, che illustreranno l’esperienza di dieci anni di scambio sinergico di buone prassi didattiche, organizzative e relazionali all’interno di una comunità di lavoro formata ed informata sulle dinamiche adottive, di cui fanno parte istituti scolastici e associazioni quali Le Querce in Fiore e Gefyra.  Tra questi la Dott.ssa Laura Giannini, DS IISS “E. Morante-Ginori Conti” di Firenze, Cristina Bacci, Consigliera con delega alla scuola dell’Associazione Le Querce in fiore di Sesto Fiorentino, e la Prof.ssa Elisa Lelli, Coordinatrice referenti Rete Scuola Adozione Territorio.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE - La partecipazione all’evento è GRATUITA. L'ISCRIZIONE  É OBBLIGATORIA.

Il personale scolastico della provincia della Spezia può effettuare l’iscrizione, per la partecipazione IN PRESENZA, tramite il seguente link https://docs.google.com/forms/d/1Ggb6v_KSRb-8NEJrjLyrpoMtyngvvFcYJu9cDvWkECU/edit

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 120 partecipanti sulla base della capienza massima della sala ospitante e, comunque, non oltre giovedì 12 settembre alle ore 12.

Il personale scolastico di altre Province può effettuare l'iscrizione, per la partecipazione ON LINE, tramite il seguente link https://docs.google.com/forms/d/1_XDd8zZoHpxFcmrkeXwK3qhb7QLrUeJWcFsvMtBY9Iw/edit

 

Verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Per ulteriori informazioni diventaresp@genitorisidiventa.org

L'evento è realizzato con il contributo del Comune della Spezia e usufruisce del patrocinio del Comune della Spezia e della ASL 5 della Regione Liguria.

STATO ISCRIZIONI: 
Iscrizioni aperte
Quando: 
13/09/2024
Orario: 
9 .00 - 16.00
Data fine: 
13/09/2024
Dove: 
IN PRESENZA presso Meidiateca regionale ligure "S. Fregoso", via Firenze 37, La Spezia e ON LINE su piattaforma Zoom
Sede: 
La Spezia
Iscrizione: 
Tipo: 
Convegni

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

09/09/2022 | Orario 17:00
ONLINE su piattaforma Zoom
01/12/2017 | Orario 17.00÷19.00
La Spezia c/o Sala Revere Liceo G. Mazzini