Parlare di adozione con il cuore, parlare di adozione con la testa. Aprirsi ai sentimenti e percorrere le vie della ragione. Può sembrare impossibile far convivere due strade apparentemente così distanti una dall’altra, eppure chi si avvicina all’adozione deve riuscire a trovare dentro di sé lo spazio per una e per l’altra.
In questo volume Michele Augurio, per anni giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano, mette a disposizionela sua lunga esperienza per ricostruire i percorsi del cuore e della mente che devono percorrere quanti desiderano adottare, affrontando anche il tema dell’adozione di bambini più grandi e dell’adozione nelle famiglie dove sono presenti altri figli.
Scrive Livia Pomodoro nella prefazione:“Perché aggiungere altre parole a quelle, tante, già scritte e già dette sull’adozione? Per me che ormai non mi occupo più di adozioni tornare a riflettere sul significato, sul senso dell’adozione e sui suoi percorsi, dalla parte delle coppie e soprattutto dei bambini è come ripercorrere un sentiero difficile ben conosciuto ma ancora tutto da esplorare.
La strada rimane sempre difficile, irta di pericoli, contraddizioni,insidie, in un mondo peraltro dominato dall’incultura del rispetto della persona, soprattutto se fragile. È dunque giusto percorrerla interrogandosi ancora, insieme ai tanti che comunque vogliono andare verso questo atto d’amore, e ben vengano le sagge, intense e al tempo stesso, serene, parole di questo bel libro
”.
Questi alcuni dei temi trattati: la coppia adottiva, come si diventa genitori, prepararsi all’adozione, la seconda adozione, l’adozione vista dai bambini, l’affettività attraverso il corpo, la socialità della famiglia adottiva.

Nota sull'autore: Michele Augurio si occupa da sempre di infanzia ed è stato responsabile del servizio minori presso alcuni Comuni dell’hinterland milanese. È stato per anni giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano e attualmente è coordinatore generale dell’Associazione Nazionale per la tutela della Fanciullezza ed Adolescenza di Milano e cura i percorsi di preparazione proposti dall’Associazione Genitori si diventa. Ha a lungo approfondito la tematica dell’adozione di preadolescenti e adolescenti aprendo la strada a strategie innovative per realizzare il migliore incontro tra famiglie e minori in stato di bisogno.

Il volume è il secondo della Collana "Genitori si diventa" espressioneculturale dell'associazione omonima. Al centro di ogni riflessionestanno i minori, specialmente se in stato di disagio ed abbandono. Ivolumi della collana affrontano le tematiche relative all'adozione el'affido, le criticità e i punti di forza dell'essere famiglia, lerisorse dell'educare.

Per ordinare online andare al link: Edizioni ETS - Collana GSD

Nel campo "note" dell'ordine scrivete che avete raggiunto la paginaattraverso il sito GSD, otterete così da ETS l'esenzione sulle spese di spedizione ordinarie.

Attenzione: vi arriverà una mail AUTOMATICA di conferma dell'ordine dove le spese di spedizione figurano, ma non vi preoccupate vi verranno levate dopo (oppure non vi verranno addebitate).

 

Editore: 
ETS
Anno: 
2007
Autore libro: 
Michele Augurio

Condividi